Mercato della Terra di Umbertide

Il Mercato della Terra di Umbertide, che prenderàavvio sabato 31 luglio e che si terràogni settimana, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Umbertide e Slow Food Umbria. Anticipando lo stretto collegamento esistente tra agricoltura di qualità, tutela dell’ambiente e del territorio e consumo consapevole, già negli anni ’80 il Comune di Umbertide organizzò la “Fiera dell’Agricoltura biologica” che si è protratta di edizione in edizione per più di venti anni.

Oggi la piazza centrale della cittadina umbra ospiterà ancora ogni sabato i produttori e gli artigiani locali che hanno aderito alla iniziativa del Mercato della Terra condividendone lo spirito ed i principi. Così come hanno condiviso il progetto e sottoscritto l’alleanza le associazioni regionali di AIAB, CIA e Legambiente.

Saranno presenti produttori di vino e di olio, di formaggi e di legumi, di ortaggi e miele, ma anche artigiani della ceramica e del tessile. Interverranno periodicamente i Presidi Slow Food e le Comunità di Terra Madre dell’Umbria.

Il Mercato della Terra di Umbertide si svolge in Piazza Matteotti (di fronte a Palazzo del Comune) e l’area circostante è dotata di ampie zone di parcheggio.

L’orario di apertura è dalle 8,00 alle 13,00 ogni sabato. Noi ci saremo, e voi?