All’incirca verso Gennaio o poco oltre abbiamo scoperto diverse piante di olivo “mangiate” da qualche animale. All’inizio sembrava che venissero mangiate solo le foglie delle piante più giovani, ma con il passare dei giorni ci siamo accorti che veniva attaccata anche la corteccia, in alcuni casi lasciando ben poco della povera pianta.
Poi, la settimana scorsa, Daniel (uno dei nostri operai) mentre ripuliva dai rami un’appezzamento di terreno al limitare dell’oliveto ha trovato una prova concreta della presenza di Daini nel nostro oliveto. A quanto scrive Wikipedia dovrebbe trattarsi di un esemplare di circa 4/5 anni, evidentemente molto amante della dieta mediterranea e dei nostri olivi.
Credo che sia per questo che qualcuno ha iniziato a produrre “pelle di daino” 🙂
2 comments
Comment by Fabio
Fabio 8 Settembre 2011 at 11:36
Scusate, visti i danni causati alla vostra coltivazione di ulivi secondo voi è possibile allevare daini recintando un oliveto ed adottando la sola precauzione di applicare la rete alla base del tronco?
Cordiali saluti Fabio.
Comment by Bruno
Bruno 8 Settembre 2011 at 12:35
Basandoci solo sulla nostra esperienza … direi di no, che non è possibile. I daini a noi hanno mangiato non solo la corteccia del tronco, ma anche i rami più giovani e le foglie. E penso che in un recinto, per quanto grande, la situazione tenderebbe a peggiorare. In natura, allo stato libero, ogni tanto magari sono distratti da qualcos’altro o spaventati da un rumore e se ne vanno da un’altra parte, ma dentro ad un recinto dopo un po’ finirebbero tutto quello che trovano a terra per passare poi alle piante, cioè agli ulivi.
Comments are closed.