Forse dovrei dire meglio: i Fischietti di Alberto Bufali. Oggi infatti voglio raccontarvi di Alberto che, qui a Preggio, ha aperto insieme ad Antonio un laboratorio dove restaura mobili antichi e realizza fischietti in terracotta.
Proprio così, fischietti in terracotta, realizzati rigorosamente a mano partendo da un pezzo di argilla per realizzare la forma desiderata come ad esempio un uccellino che, insieme al gallo, è l’oggetto più rappresentativo della tradizione italiana dei fischietti in terracotta. Una tradizione sopravvissuta fino agli anni ’50 quando l’arrivo dell’industrializzazione ha messo in secondo piano la produzione artigianale ed ha rischiato di farla scomparire.
In passato i vasai, o “cocciai”, usavano realizzare questi fischietti per portare a casa ai loro bambini un giocattolo con cui divertirsi, ma soprattutto per controllare le temperatura del forno ed il risultato della cottura, fattore essenziale per la produzione del vasellame.
E’ una passione che Alberto ha scoperto nel 1992 grazie ad un amico che aveva una collezione di fischietti in terracotta, oggi conservata in un museo a Marsciano, e che ne realizzava a sua volta di bellissimi. Con l’intento di non disperdere questa tradizione anche Alberto ha inziato ad appassionarsi, ha imparato a costruire i primi fischietti più semplici per poi arrivare ai modelli che realizza oggi, sempre più grandi e complessi.
Le origini di questa tradizione sono antichissime e partono dai maya e dalle popolazioni pre-colombiane che utilizzavano i fischietti per riti magici o eventi propiziatori per l’uomo o per l’agricoltura o come amuleto per l’allontanamento della iettatura, tradizione che rimane ancora anche in alcune regioni Italiane. In alcune città ci sono i “santi che fischiano” e durante le processioni vengono utlizzati i fischietti in terracotta per accompagnarlo nel suo percorso.
Il laboratorio di Alberto è a Preggio in Via Centrale, ed è aperto tutte le volte in cui lui è presente :-). Se volete acquistare i suoi fischietti già pronti (a partire da soli 3€!) o farvene realizzare su vostro disegno o seguendo una vostra idea potete inviargli un’email a bufali@inumbria.it.
P.S. tutti gli oggetti che in queste foto .. fischiano! Sono tutti fischietti!
2 comments
Comment by PATRIZIA
PATRIZIA 21 Luglio 2009 at 21:14
Fin che il merlo fischia mi ha consigliato ALBERTO di farlo fischiare e posso garantire che non è assolutamente stonato ciao PATTY
Comment by Paola
Paola 27 Dicembre 2009 at 10:35
Il mondo dei fischietti di Alberto rappresenta emozioni e sentimenti. Esprime in essi la sua forza e la sua sensibilità. Ciao Paola